Skip to content
Gazzetta Antiquaria
  • About
  • Explore
    • Collezionismi
    • Vite d’antiquari
    • Storie dell’Arte
    • Biblioteca
    • Legislazioni
    • Economie
  • Agenda
  • Associazione
  • ITA
  • ENG

Biblioteca

L’Orologio di Orfeo.

Milano, 2015. Cm. 23x15, pp. 368, tavv. 19 a col. e figg. 23 in nero f. t., br. I nonni di Simon Goodman appartenevano a una delle dinastie di banchieri ebrei-tedeschi più ricche della Germania, e dopo l'avvento di Hitler al potere vennero deportati e uccisi nei campi di sterminio.…

Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso. Il coro ligneo intagliato e intarsiato della cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Vicende storiche e conservative.

Firenze, 2015. Cm. 28x21, pp. 224, tavv. 26 a col. e figg. 183 in nero n. t., br. Oggetto di questo pubblicazione è il coro ligneo della cattedrale di San Lorenzo a Perugia, realizzato tra il 1481e il 1491 dai fiorentini Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso.  Nel 1985…

Guariento. Pittore di corte, maestro del naturale.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 29x23, pp. 223, tavv. 99 a col. e figg. 91 in nero n. t., cart, e sovrac. Erede della tradizione giottesca, Guariento di Arpo (circa 1310-1367/1370) fu l’interprete più sensibile del gotico cortese a Padova. La sua pittura, densa di personaggi e di dettagli realistici, impreziosita…

Collezione Doria Pamphilj. Catalogo generale dei dipinti.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28x25, pp. 455, ill. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. Il volume è il primo catalogo completo della celebre quadreria Doria Pamphilj. Pur con grande sintesi, offre numerose notizie sulla storia critica, fisica e amministrativa della raccolta. Di essa sfrutta l’antico radicamento,…

Il silenzio delle cose. Vanitas, allegorie e nature morte dalle collezioni italiane.

Torino, 2015. Cm 24x22, pp. 222, tavv. e figg. a col. n. t., br. Catalogo della mostra: Torino, Fondazione Ettore Fico, 2015-2016. Il volume indaga la genesi, lo sviluppo e le varie articolazioni dell'intrigante soggetto della vanitas in Italia attraverso una raffinata selezione di dipinti del XVII e XVIII secolo…

Una rivoluzione di cera. Francesco Orso e i cabinets de figures in Francia.

Milano, 2016. Cm. 24x17, pp. 160, tavv. 24 a col. e 26 in nero n. t., cart. Il libro racconta per la prima volta la storia delle esposizioni di figure in cera a grandezza naturale nella Francia rivoluzionaria, all’origine dei moderni musei delle cere. Attraverso le biografie dei principali protagonisti…

La scuola di Carlo Maratti nelle Storie della vita di San Bruno. Una proposta per Girolamo Pesci (1684-1759) con un’appendice su François Chauveau.

Milano, 2015. Cm. 30x22, pp. 87, figg. 58 compl. a col. e in nero n. t., tela. Il libro rende noto un gruppo di sei dipinti inediti del Settecento romano raffiguranti alcuni episodi della vita di San Bruno di Colonia, noto anche come San Brunone, fondatore dell’ordine certosino. Si tratta…

Il Maestro del Crocifisso di Montefalco. Un pittore umbro di fine Duecento tra Firenze ed Assisi.

Spoleto, 2015. Cm. 30x22, pp. xiv-71, tavv. e figg. a col. n. t., tela e sovrac. Il volume ricostruisce la vicenda storica della croce dipinta eseguita dal Maestro di Montefalco, un pregevole allievo di Giotto, sullo scorcio del XIII secolo ed oggi conservato nel Museo di San Francesco dell'omonima cittadina.…

Andrea Guardi, Uno scultore di costa nell’Italia del Quattrocento.

Pisa, 2015. Cm. 24x24, pp. 284, figg. in nero n. t., br. Andrea di Francesco Guardi (1405 circa - 1476) fu uno dei più precoci ed entusiasti seguaci della nuova scultura rinascimentale, quale veniva scaturendo dalla bottega congiunta di Donatello e Michelozzo. Originario di Firenze, egli fu forse attivo giovanissimo…

Piero della Francesca. Indagine su un mito.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28x23, pp. 398, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Forlì, Musei San Domenico, 2016. Il volume ripercorre l’affascinante rispecchiamento tra critica e arte, tra ricerca storiografica e produzione artistica avvenuto intorno alla figura di Piero della Francesca, nell’arco…

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino. Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemaldegalerie.

Verona, 2015. Cm. 29x22, pp. 477, figg. a col. e in nero n. t., br. Fulcro del lavoro sono le opere di Giovanni Bellini, dei pittori determinanti della sua generazione e dei suoi allievi e seguaci. La prima parte del volume è dedicata alla storia della Gemäldegalerie, attraverso le biografie…

Studi di scultura. Dall’età dei lumi al ventunesimo secolo. Anno I volume I 2015.

Napoli, 2015. Cm. 28x21, pp. 211, tavv. e ill. in nero n. t., br. Volume speciale dedicato alla mostra Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento, Napoli, Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, 30 ottobre 2014-6 giugno 2015. I contributi presenti nel…

Lo splendore di Venezia. Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28x23, pp. 253, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco, 2016. Crogiolo di arte e cultura, religioni e commerci, monumenti storici e scorci mozzafiato, la Serenissima ha sedotto con il suo fascino ammaliante generazioni di…

Navigazione articoli

Articoli meno recenti
Articoli seguenti
Associazione Antiquari d'Italia

ASSOCIAZIONE ANTIQUARI D’ITALIA
Palazzo Corsini • Via del Parione, 11
50123 Firenze
Tel +39 055 28 26 35
segreteria@antiquariditalia.it



  • privacy cookie policy