Collezione Doria Pamphilj. Catalogo generale dei dipinti.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28×25, pp. 455, ill. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. Il volume è il primo catalogo completo della celebre quadreria Doria Pamphilj. Pur con grande sintesi, offre numerose notizie sulla storia critica, fisica e amministrativa della raccolta. Di essa sfrutta l’antico radicamento, riportando attribuzioni, provenienze e spostamenti […]

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28×25, pp. 455, ill. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac.

Il volume è il primo catalogo completo della celebre quadreria Doria Pamphilj. Pur con grande sintesi, offre numerose notizie sulla storia critica, fisica e amministrativa della raccolta. Di essa sfrutta l’antico radicamento, riportando attribuzioni, provenienze e spostamenti delle opere lungo i secoli. Ma dà conto anche di temi in genere non rintracciabili o trascurati, come restauri e cornici.
Il testo – frutto di una lunghissima indagine condotta su carte d’archivio, pagine di letteratura critica, fotografie, paragoni tra le opere, in parallelo a una pratica concreta sui due versi di ogni dipinto – contiene moltissimi chiarimenti e fornisce uno strumento di studio di grande rilevanza, senza confronti nell’intero panorama scientifico ed editoriale.
Il volume, introdotto da un testo storico sulla raccolta, è completato da indici e apparati bibliografici.