BERNINI…E DINTORNI
Manuale contro la depressione
di Leonardo Piccinini

Manuale contro la depressione
di Leonardo Piccinini
Questo volume sancisce ufficialmente la rinascita di Sigismondo Coccapani quale artista coerente con sé stesso, con il proprio stile pittorico e con la stagione storica nella quale si trovò a operare.
di Maria Cecilia Fabbri
Per guardare in modo nuovo e diverso si può provare a spogliare l’oggetto del nostro sguardo dal rumore del colore.
di Marco Riccòmini
Dopo più di 250 anni il Museo di Doccia non sarà più in mano ad un proprietario privato ma sarà parte del patrimonio pubblico italiano.
di Livia FrescobalMalenchini*
Ciclo di conferenze sulla contraffazione dei beni culturali.
La Germania ed il Regno Unito sono in assoluto i primi Paesi in termini di bilancio positivo di beni culturali esportati ed importati, vale a dire che esportano più di quanto importino. Ma come se la cava a riguardo l’Italia?
La mostra ricostruisce quel cruciale momento immediatamente successivo alla caduta di Napoleone, nel quale Venezia dominata dall’Austria cercò di risollevarsi dalla perdita di sovranità con l’esaltazione dei propri artisti.
di Leonardo Piccinini
La Galleria dell'Accademia di Firenze presenta le recentissime, importanti acquisizioni di opere: quattro dipinti e una scultura, che vengono ad incrementare le collezioni del museo.
Per gentile concessione de Il Sole 24 Ore proponiamo l'articolo di Andrea Daninos, uscito sullo scorso numero di How to Spend It Intuition, la bella mostra inauguratasi al museo Fortuny in concomitanza con la Biennale veneziana, si apre con l’opera di Jean-Michel Basquiat Versus Medici del 1982. Parafrasando il titolo la si può certamente definire […]
di Andrea Daninos
Un percorso che supera convenzioni e clichè, puntando direttamente sulla qualità degli espositori.
di Leonardo PIccinini
Il ricordo della festa di Firenze, tra quel che cera (senza l'apostrofo) e quel che non c'è più
di Marco Riccòmini
Oltre 30mila visitatori hanno affollato le sale di Palazzo Corsini nei dieci giorni di apertura al pubblico.
di Leonardo Piccinini
Spetta a Mitsumasa Takanashi, che ringrazio sentitamente per la preziosa collaborazione offertami con la messa a disposizione del suo ricco materiale fotografico, quello che può ritenersi il più importante recupero ludovichiano degli anni più recenti, meritevole di un’eco ben maggiore di quella sinora ricevuta[1]. Mi riferisco al grande lacerto[2] di un dipinto, assai noto in […]
di Alessandro Brogi