Skip to content
Gazzetta Antiquaria
  • About
  • Explore
    • Collezionismi
    • Vite d’antiquari
    • Storie dell’Arte
    • Biblioteca
    • Legislazioni
    • Economie
  • Agenda
  • Associazione
  • ITA
  • ENG

Biblioteca

Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni.

Viareggio, 2016. Cm. 28x22, pp. 184, figg, a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 2016-2017. Il volume prende in esame l'universo collezionistico di due eminenti figure del panorama artistico del Novecento italiano, all'indomani del secondo conflitto mondiale, offrendo al lettore…

Die Augsburger Kistler des 17. Jahrhunderts. Studien zur Geschichte des Kunsthandwerks.

Petersberg, 2016. Cm. 30x21, pp. 464, tavv. 98 a col. e figg. 104 in nero n. t., cart. Nel corso del XVI secolo, la città di Augusta ha svolto un ruolo di primaria importanza nel campo della produzione e dell'esportazione di mobili di altissima qualità, mobili destinati a divenire ben…

Angelo Caroselli (1585-1652), pittore romano. Copista, pasticheur, restauratore, conoscitore.

Roma, 2015. Cm. 21x15, pp. 778, ill. 74 a col. e figg. 78 in nero f. t., br. Angelo Caroselli (1585-1652) nasce e lavora principalmente a Roma, ove pratica il mestiere di pittore, copista, restauratore, ma anche di pasticheur e di conoscitore in materia d’arte, ovvero realizza dipinti “alla maniera…

La scuola di Stampace. Da Pietro a Michele Cavaro.

Cagliari, 2016. Cm. 24x17, pp. 256, figg. 99 in nero n. t., br. Il volume analizza in modo esaustivo e completo l'epopea della Scuola di Stampace, uno dei momenti piu importanti dell'attivita artistica in Sardegna, collegata al Rinascimento coevo che interessa l'Italia tra Quattrocento e Cinquecento. Grazie all'apporto di una…

Pietro Giordani e le arti.

Piacenza, 2016. Cm. 24x17, pp. x-270, figg. in nero n. t., br. Il n. 33 della collana "Biblioteca Storica Piacentina" contiene gli atti del convegno di studi tenuto a Piacenza, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, nei giorni 28 e 29 novembre 2014. Gli undici contributi affrontano la centralità della figura…

Esercizi lucchesi. Ricerche sul campo della Scuola di specializzazione in Beni Storico-artistici dell’Università di Firenze.

Lucca, 2015. Cm. 28x20, pp. 190, figg. a col. e in nero n. t., br. Il patrimonio artistico lucchese è talmente ricco e sfaccettato da permettere di lumeggiare episodi meno noti, come è stato fatto da un gruppo di studiosi in erba, nell’ambito di un seminario della Scuola di specializzazione…

Winckelmann, Firenze e gli Etruschi. Il padre dell’archeologia in Toscana.

Pisa, 2016. Cm. 28x20, pp. 347, figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Firenze, Museo Archeologico Nazionale, 2016-2017. Il volume e la mostra inaugurano i festeggiamenti internazionali dedicati a Johann Joachim Winckelmann, a trecento anni dalla nascita (Stendal, 9 dicembre 1717) e a duecentocinquanta dalla…

Andrea Sansovino profeta in patria.

Città di Castello, 2016. Cm. 24x20, pp. 160, figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Monte San Savino, Antica Sinagoga-Cassero-Santa Chiara, 2016. Il volume offre un significativo paradigma dell’opera di  Andrea Contucci, detto il  Sansovino (Monte San Savino, ca. 1467-1529) tuttora esistente nella sua città…

Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile. Schede.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28x24, pp. 720, ill. 631 a col. e in nero n. t., br. Caravaggio è stato ed è considerato un pittore rivoluzionario per il suo linguaggio artistico che in tempi diversi ha suscitato interesse, coinvolgimento, vera passione in committenti, collezionisti, letterati o più semplici fruitori e…

Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile. Saggi.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 28x24, pp. 552, ill. 1060 a col. e in nero n. t., br. Caravaggio è stato ed è considerato un pittore rivoluzionario per il suo linguaggio artistico che in tempi diversi ha suscitato interesse, coinvolgimento, vera passione in committenti, collezionisti, letterati o più semplici fruitori e…

Il Maestro del Gaibana. Un miniatore del Duecento fra Padova, Venezia e l’Europa.

Cinisello Balsamo, 2015. Cm. 24x17, pp. 224, tavv. 48 a col. e figg. 101 in nero n. t., br. Da Roma all’Emilia, dalla Toscana al Veneto, l’Italia della seconda metà del Duecento vede sorgere artisti d’eccezione impegnati in un radicale rinnovamento del linguaggio pittorico, alla ricerca di un vivo naturalismo…

Nobiltà e immagine. Tiepolo e Muttoni a villa Loschi Zileri Motterle. Nuove ricerche e ultimi restauri.

Sommacampagna, 2016. Cm. 22x24, pp. 180, figg. a col. n. t., br. Nel contesto della storia e della cultura veneta, villa Zileri Motterle rappresenta un capitolo di singolare interesse su cui è parso meritevole condurre alcune stimolanti riflessioni che si presentano al lettore in un nuovo volume dedicato in particolare…

Dopo il 1564. L’eredità di Michelangelo a Roma nel tardo Cinquecento.

Roma, 2016. Cm. 25x17, pp. 262, figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. In seguito alla sua morte, avvenuta a Roma il 18 febbtaio 1564, la figura di Michelangelo Buonarroti (1475-1564), attraversò nella città pontificia un quarantennio di eclissi, avviato dalla pubblicazione del volume di Andrea…

Navigazione articoli

Articoli meno recenti
Articoli seguenti
Associazione Antiquari d'Italia

ASSOCIAZIONE ANTIQUARI D’ITALIA
Palazzo Corsini • Via del Parione, 11
50123 Firenze
Tel +39 055 28 26 35
segreteria@antiquariditalia.it



  • privacy cookie policy