Skip to content
Gazzetta Antiquaria
  • About
  • Explore
    • Collezionismi
    • Vite d’antiquari
    • Storie dell’Arte
    • Biblioteca
    • Legislazioni
    • Economie
  • Agenda
  • Associazione
  • ITA
  • ENG

Biblioteca

Le miniature della Fondazione Giorgio Cini. Pagine, ritagli, manoscritti.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 29x24, pp. 543, tavv. e figg. a col. n. t., cart. La Fondazione Giorgio Cini presenta in questo importante volume la collezione delle sue miniature, per la prima volta nella sua interezza. Un corpus di fogli staccati e iniziali ritagliate che, insieme a un pregevole nucleo…

Paolo Venini e la sua fornace.

Milano, 2016. Cm. 31x28, pp. 531, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. Protagonista del vetro muranese del Novecento, Paolo Venini (1895–1959) con la sua appassionata attività, svolta nell’arco di quasi un quarantennio, ha contribuito in modo determinante alla vitalità dell’arte del fuoco, conseguendo…

Venere nelle terre di Antonio Canova.

Crocetta del Montello, 2015. Cm. 30x24, pp. 192, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Possagno, Museo Canova; Asolo, Museo Civico, 2015-2016. Il volume prende in esame l'iconografia di Venere nell'opera di Antonio Canova, partendo dalla celebre scultura dell'artiata oggi conservata a Leeds,…

350 anni di creatività. Gli artisti dell’Accademia di Francia a Roma da Luigi XIV ai nostri giorni.

Milano, 2016. Cm. 30x24, pp. 224, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br. e sovrac. Il volume intende illustrare la creatività degli artisti francesi in seno all’istituzione di Villa Medici attraverso tutte le sue trasformazioni, aprtire dalla seconda metà del XVII secolo. Il principio unificatore del…

La collezione Lemme. Cinquant’anni dopo.

Roma, 2016. Cm. 31x24, pp. 190, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. Insigne docente di Diritto Penale e notevole figura di collezionista, Fabrizio Lemme, dopo aver ceduto in blocco la sua ultima raccolta nel 2010 a una istituzione privata, ha continuato la sua…

La collezione della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Dipinti e sculture.

Tivoli, 2016. Cm. 25x17, pp. 560, figg. a col. e in nero n. t., br. Il volume si configura come un primo passo in vista della catalogazione completa delle opere d'arte di proprietà della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Per l'estrema eterogeneità dei vari materiali appartenenti all'Ente, che comprendono,…

Ludovico Carracci. Addenda.

Bologna, 2016. Cm. 24x16, pp. 283, tavv. 32 a col. e ill. 156 in nero n. t., br. Parecchi anni sono passati dall'uscita, nel 2001, della monografia dedicata da Alessandro Brogi a Ludovico Carracci (1555-1619), il più anziano dei tre cugini ai quali è universalmente riconosciuto il ruolo di rinnovatori…

La strada bianca. Storia di una passione.

Torino, 2016. Cm. 23x15, pp. 413, figg. in nero n. t., cart. e sovrac. Una manciata di minuscole sculture giapponesi ha ispirato a Edmund de Waal Un'eredità di avorio e ambra. E una manciata di candidi detriti raccolta sul monte Kao-Ling, in Cina, spinge l'autore a esclamare «Questo è il…

Masaccio.

Milano, 2016. Cm. 33x29, pp. 363, tavv. e figg. a col. n. t., tela in cof. fig. Il volume, splendidamente illustrato, ripercorre la vicenda artistica del pittore che, nel primo trentennio del XV secolo, inaugura la stagione del Rinascimento fiorentino. Alla luce di nuovi apporti documentari inerenti il contesto sociale…

Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro di ritratti e di cose naturali.

Torino, 2016. Cm. 31x22, pp. 371, tavv. 203 a col. f. t. e figg. 160 in nero n. t., cart. e sovrac. L'inedito percorso del Merisi conteneva da subito i tratti fondamentali del suo stile espressivo e luminoso. Sono opere che si integrano ai famosi capolavori e forniscono rilevanti contributi…

Bossi e Goethe. Affinità nel segno di Leonardo.

Milano, 2016. Cm. 25x18, pp. 200, figg. a col. e in nero n. t., cart. Le due città di Milano e Weimar sono legate, all’inizio dell’Ottocento, da un’amicizia intellettuale che nasce dall’interesse di Goethe e del suo committente, il Granduca Karl August di Sassonia Weimar Eisenach, per il Cenacolo di…

MURRINA VASA. A luxury of imperial Rome / Un lusso della Roma imperiale.

Roma, L'Erma, 2016. Cm 21,5 x 28. Pagine 210, 70 illustrazioni in nero e 350 illustrazioni a colori nel testo, rilegato con tela e sovracoperta. Uno studio sulla Murrha, forse il materiale naturale prezioso più discusso della storia dell' arte. Tema trattato da Properzio e Giovenale, descritto con precisione da…

La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere.

Torino, 2016. Cm. 24x15, pp. xxii-325, figg. 106 a col. e in nero n. t., tela e sovrac. Gian Lorenzo Bernini non ha un posto nella genealogia dell'arte moderna: quella che parte dalla rivoluzione di Caravaggio, e attraverso Velázquez, Goya e Manet, conduce agli Impressionisti, e dunque alle avanguardie. L'artista…

Navigazione articoli

Articoli meno recenti
Articoli seguenti
Associazione Antiquari d'Italia

ASSOCIAZIONE ANTIQUARI D’ITALIA
Palazzo Corsini • Via del Parione, 11
50123 Firenze
Tel +39 055 28 26 35
segreteria@antiquariditalia.it



  • privacy cookie policy