Skip to content
Gazzetta Antiquaria
  • About
  • Explore
    • Collezionismi
    • Vite d’antiquari
    • Storie dell’Arte
    • Biblioteca
    • Legislazioni
    • Economie
  • Agenda
  • Associazione
  • ITA
  • ENG

Biblioteca

L’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ottocento.

Crocetta del Montello, 2016. 2 voll. cm. 29x22, pp. 766, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. in cof. Una monumentale opera, che abbraccia tre secoli – Settecento, Ottocento e Novecento – indaga, attraverso documenti, incisioni, libri, dipinti, disegni e gessi, la storia completa dell’Accademia di…

Fergola. Lo splendore di un Regno.

Venezia, 2016. Cm. 28x24, pp. 240, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Napoli, Palazzo Zevallos Stigliano, 2016-2017. Il volume intende far riscoprire al pubblico un artista dimenticato, Salvatore Fergola, grande protagonista della pittura napoletana durante la Restaurazione. Erede di Hackert, fu l’ultimo…

Artemisia Gentileschi e il suo tempo.

Milano, 2016. Cm. 29x22, pp. 311, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., cart. Catalogo della mostra: Roma, Palazzo Braschi, 2016-2017. Attraverso un arco temporale che va dal 1593 al 1653, questo volume svela gli aspetti più autentici di Artemisia Gentileschi, pittrice di raro talento e straordinaria…

Francesco e la croce dipinta.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 24x20, pp. 221, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, 2016-2017. Nell'ultimo quarto del XIII secolo appare in Umbria, per diffondersi rapidamente ovunque approdino i francescani, un nuovo motivo iconografico nella croce dipinta: quello della…

Alla luce di Roma. I disegni scenografici di scultori fiamminghi e il Barocco romano.

Roma, 2016. Cm. 30x24, pp. 303, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Istituto centrale per la grafica, 2016-2017. L’Istituto centrale per la grafica e l’Academia Belgica presentano una mostra di disegni e stampe provenienti dalle collezioni pubbliche e private delle maggiori…

Il Cappellone di San Cataldo. Il trionfo di Giuseppe Sanmartino e dei marmi intarsiati nella Cattedrale di Taranto.

Roma, 2016. Cm. 30x24, pp. 96, figg. a col. n. t., br. Il volume comprende anche un saggio di Augusto Ressa dedicato al restauro delle superfici marmoree del complesso. Prima monografia dedicata a questo straordinario ambiente sito nella Cattedrale di Taranto. Rivestito in marmi policromi dal pavimento alle pareti fino…

Vita di Antonio Canova. Libri quattro.

Roma, 2016. Cm. 22x15, pp. 416, cart. Ristampa della prima edizione pubblicata a Prato nel 1824, preceduta da due brevi testi introduttivi che ripercorrono la fortuna storiografica del testo di Missirini, mettendo nuovamente in luce la personalità dell'autore e il ruolo da lui svolto nel panorama della letteratura artistica fra…

Un Lotto riscoperto.

Milano, 2016. Cm. 24x16, pp. 120, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. A dispetto della sfortuna che ha colpito l’artista in vita e per molto tempo dopo la morte, durante il secondo dopoguerra la figura di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 circa – Loreto, 1556 o…

Antonio Trentanove e la scultura del Settecento in Romagna.

Bologna, 2016. Cm. 29x22, pp. 351, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. Il volume ricostruisce il percorso artistico dello scultore riminese Antonio Trentanove (1742 circa – 1812), uno dei protagonisti della scultura neoclassica italiana al quale non era mai stata dedicata una trattazione di carattere…

Il metodo del conoscitore. Approcci, limiti, prospettive.

Roma, 2016. Cm. 24x17, pp. 351, figg. a col. e in nero n. t., br. Tra le fondamentali competenze dello storico dell’arte vi sono l’attribuzione, la datazione dei manufatti artistici e l’individuazione delle reciproche relazioni tra le opere. In questo, ma non solo, consiste il compito del “conoscitore”, al quale…

Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce.

Cinisello Balsamo, 2016. Cm. 26x26, pp. 301, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. Catalogo della mostra: Milano, Gallerie d'Italia, 2016-2017. Lo straordinario rapporto artistico tra Canaletto (Venezia 1697-1768) e Bernardo Bellotto (Venezia 1722-Varsavia 1780) è analizzato in questo volume in tutti i suoi aspetti: dal…

Giovanni dal Ponte. Protagonista dell’umanesimo tardogotico fiorentino.

Firenze, 2016. Cm. 29x25, pp. 255, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., tela. Catalogo della mostra: Firenze, Galleria dell'Accademia, 2016-2017. Giovanni di Marco (1385-1437), detto Giovanni dal Ponte, è stato uno dei protagonisti più originali del panorama artistico fiorentino nel momento cruciale del passaggio tra Tardogotico…

La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d’arte.

Venezia, 2016. Cm. 30x24, pp. 492, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. La Galleria di Palazzo Cini a Venezia appartiene a una tipologia di museo poco frequente in Italia: quella della casa-museo. Custodisce molte opere di pregio appartenute all'imprenditore e filantropo Vittorio Cini,…

Navigazione articoli

Articoli meno recenti
Articoli seguenti
Associazione Antiquari d'Italia

ASSOCIAZIONE ANTIQUARI D’ITALIA
Palazzo Corsini • Via del Parione, 11
50123 Firenze
Tel +39 055 28 26 35
segreteria@antiquariditalia.it



  • privacy cookie policy