Storia
L’attività di antiquario è frutto di un’iniziativa personale intrapresa dal 1985 insieme a mia moglie Cristina. Inizialmente l’interesse era rivolto all’arte antica in generale. Dopo alcuni anni è maturato l’amore, da collezionista, per la ceramica antica che a tutt’oggi seguo con particolare attenzione, oltre all’alta epoca.
In questa attività la passione nasce e si consolida attraverso la ricerca di oggetti d’arte. È fondamentale riuscire a svelare l’originalità, la rarità, la bellezza e la storia di ogni opera presa in esame.
Scoperte
Nella mia vicenda personale ho avuto diverse occasioni di trovare opere di particolare rilevanza. Una riguarda lo stucco policromo attribuito a Donatello ed esposto anche alle Gallerie degli Uffizi a Firenze. Un’opera alla quale sono particolarmente affezionato è una piccola Pace in maiolica di Giovanni Della Robbia.
Futuro
Il nostro futuro evolverà, probabilmente, nella figura del consulente di collezionisti, Fondazioni, Istituti Bancari e Musei. La Galleria sarà sempre più virtuale che in presenza.