Storia
La passione per l’arte nasce da lontano. Mio padre Franco, collezionista di pittura antica, ha trasmesso a me e a mio fratello Guido il gusto per il bello. Nel 1986 ho iniziato la mia avventura a Bologna, studiando e lavorando presso una galleria d’arte. Nel 1993 (assieme a Guido) abbiamo inaugurato la Galleria Studiolo a Milano, proponendo opere di antichi maestri. Pochi anni dopo (1998) abbiamo aperto il nuovo spazio in Corso di Porta Nuova, che propone anche dipinti e sculture del Novecento storico. La crescente passione per il Novecento ci ha permesso di studiare e approfondire autori interessanti che sono stati trascurati dalla critica moderna, realizzando un recupero storico attraverso pubblicazioni e mostre.
Scoperte
Ci sono molte opere a cui sono affezionato, ma ce n’è una in particolare: Ritmo di Italo Griselli, la prima scultura che ho acquistato per curiosità insieme ad un’importante collezione di dipinti antichi, un bronzo realizzato nel 1912 ed esposto successivamente alla Biennale di Venezia del 1924, grazie al quale mi sono appassionato al meraviglioso mondo della scultura della prima metà del Novecento.
La ricerca è il motore di questo lavoro. Le scoperte sono la gratificazione della ricerca e, a prescindere dal risultato economico, restituire identità a un’opera d’arte è qualcosa di appagante, anche se forse poco comprensibile per chi è estraneo a questo mondo.
Futuro
Il futuro è complesso; la frenesia di questo momento storico ha travolto anche la nostra professione. Le nuove tecnologie permettono di proporre una quantità spropositata di opere online, rendendo a mio giudizio tutto molto più asettico.
Sono convinto che la passione, accompagnata alla ricerca, siano gli ingredienti fondamentali che permetteranno a questa meravigliosa professione di sopravvivere.