Roma, 2016. Cm. 22×15, pp. xii-235, figg. in nero n. t., br.
Che cosa ci facevano nel 1939 a San Francisco la Madonna della Seggiola di Raffaello, il Tondo Pitti di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli? Non si trattò di un furto, ma di una mostra d’arte allestita per motivi propagandistici alla fiera commerciale della Golden Gate International Exposition. Mentre il mondo era sull’orlo del precipizio, ventisette capolavori del Rinascimento italiano partirono da Genova sul transatlantico Rex senza copertura assicurativa e, con un viaggio coast to coast che si prolungò con tappe non previste a Chicago e poi a NewYork, tornarono in patria alle soglie dell’entrata dell’Italia in guerra. Una storia romanzesca che racconta la politica culturale fascista in America e anticipa l’odierna degenerazione del fenomeno espositivo, con i capolavori adoperati come ambasciatori o presentati insieme ai prodotti tipici nelle vetrine dell’Expo.
Prefazione di Tomaso Montanari.