Minimalismo della terribilità. I disegni del Pordenone in Ambrosiana.

Roma, 2016. Cm. 24×17, pp. viii-150, tavv. 38 a col. e 25 figg. a col. f. t. e figg. 19 in nero n. t., br. La presente pubblicazione, edita in occasione della omonima mostra presso la Pinacoteca Ambrosiana, presenta il corpus dei disegni di Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone, posseduto dall’istituzione milanese. Viene […]

Roma, 2016. Cm. 24×17, pp. viii-150, tavv. 38 a col. e 25 figg. a col. f. t. e figg. 19 in nero n. t., br.

La presente pubblicazione, edita in occasione della omonima mostra presso la Pinacoteca Ambrosiana, presenta il corpus dei disegni di Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone, posseduto dall’istituzione milanese. Viene offerta una ricognizione sistematica su un nucleo di opere molto caratterizzate: ritagli con disegni assai piccoli, ma di cui è facile leggere la potenzialità monumentale e di grande impatto drammatico. Un saggio introduttivo traccia un sintetico profilo dell’artista, tra i più grandi del nostro Cinquecento, con nuove letture e proposte filologiche e interpretative.