Città del Vaticano, Edizioni Musei Vaticani, 2017. Cm. 27×21, pag. 421, fig. a col, br.
Secondo volume della collana Dentro il Palazzo, dedicato alle arti, agli arredi, al collezionismo nei palazzi romani tra il tardo Rinascimento e il Barocco.
Le prestigiose opere realizzate a Roma in ambito pubblico e privato tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII, vengono analizzate seguendo come filo conduttore l’evoluzione del gusto e approfondendo i caratteri distintivi dell’epoca: il colore e la magnificenza.
La prima sezione è dedicata ai codici dell’ornamento e al lusso concepito come finzione; la seconda affronta alcune manifestazioni dell’immaginario barocco nella scultura e nell’architettura; la terza sezione racconta le abitudini e le tradizioni della vita di corte, quali il collezionismo e le fastose cerimonie conviviali. Seguono schede di approfondimento che affrontano casi specifici ed emblematici del gusto barocco, come la Villa Aldobrandini a Frascati, i sontuosi orologi notturni e la preziosità della collezione Odescalchi.
A corredo del volume, un vastissimo apparato fotografico con riproduzioni di quadri, sculture, vedute di sale e gallerie di prestigiosi palazzi, mobilia e suppellettili, interni di chiese e basiliche, esempi di architettura rinascimentale e barocca, incisioni e disegni.
6 Agosto 2018