Incontri. Nuove esplorazioni nel divisionismo. Il divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Milano, Electa, 2018. Cm. 28×22, pag. 112, fig. a col, cart con sovrac. Il Divisionismo rappresenta un momento cruciale nella storia dell’arte italiana, oggi celebrato in tutto il mondo attraverso mostre ed esposizioni di grande interesse e richiamo per il pubblico. Nella città di Tortona, all’interno dell’antico Palazzetto Medievale, si trova un museo unico nel […]

Milano, Electa, 2018. Cm. 28×22, pag. 112, fig. a col, cart con sovrac.

Il Divisionismo rappresenta un momento cruciale nella storia dell’arte italiana, oggi celebrato in tutto il mondo attraverso mostre ed esposizioni di grande interesse e richiamo per il pubblico. Nella città di Tortona, all’interno dell’antico Palazzetto Medievale, si trova un museo unico nel suo genere, che ripercorre la nascita, la formazione e lo sviluppo del Divisionismo, corrente artistica che si fece portavoce dell’avvento della modernità in Italia tra Ottocento e Novecento. La preziosa collezione, nata dall’intensa attività di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio piemontese da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si è recentemente arricchita di 16 nuovi capolavori tra cui, per citarne alcuni, Riflessioni dolorose di Attilio Pusterla, Il ponte di Pellizza da Volpedo e Meriggio d’autunno di Aleardo Terzi.
Il volume, curato da Francesco Tedeschi, integra, con la raccolta delle ultime acquisizioni, il precedente catalogo della Pinacoteca, Il Divisionismo, curato da Flavio Caroli e pubblicato da Electa nel 2015.