Collezione Alessandro Marabottini.

Roma, 2015. Cm. 31×28, pp. 598, figg. 677 a col. e in nero n. t., cart. e sovrac. Oltre settecento opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, miniature, cere, vetri, porcellane ed arredi, compresi in prevalenza tra il XVI e il XX secolo, compongono la vasta Collezione Marabottini, allestita in permanenza su due piani di Palazzo […]

Roma, 2015. Cm. 31×28, pp. 598, figg. 677 a col. e in nero n. t., cart. e sovrac.

Oltre settecento opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, miniature, cere, vetri, porcellane ed arredi, compresi in prevalenza tra il XVI e il XX secolo, compongono la vasta Collezione Marabottini, allestita in permanenza su due piani di Palazzo Baldeschi in Perugia, secondo il volere del Collezionista, Sandro Marabottini (1926-2012) a lungo docente di Storia dell’arte presso l’Università di Perugia, ­autore di numerosissimi scritti che spaziano dal medioevo al XIX secolo, ha infatti stabilito di lasciare agli studenti di questa Università – ­affidandone la gestione alla Fondazione Cassa di Risparmio della città – la sua ricca raccolta d’arte, affinché servisse da vera e propria “palestra” reale e non virtuale per gli studenti di ­storia dell’arte, che in tal modo possono avere un contatto diretto con la fisicità delle opere e con le materie di cui sono composte, maneggiando, con l’assistenza di personale ­specializzato, in un’apposita Sala di Studio, i diversi materiali che compongono la collezione.
Il Catalogo dà conto di tutte le opere della Collezione, divise per generi e precedute da ­diversi saggi introduttivi, con ampie schede scientifiche redatte da 97 specialisti dei singoli contesti artistici.